Lei.

Lei sta per sposarsi.
E forse “sta per” non è esattamente l’espressione giusta, ché Settembre è lontano, ma sembra imminente lo stesso.
Perché ha già scelto il posto, e non me l’ha neppure detto lei, l’ho saputo da altri, e un po’ ha fatto male all’orgoglio.
Ma solo un po’, per un attimo, a quella parte di me che è rimasta in camera sua, sul letto a castello, a scrivere frasi di canzoni sull’armadio e combattere contro i fantasmi, quelli veri.
Sembra che siano passate intere galassie, tra le porte delle nostre stanze, immobili e scure, affacciate su quel corridoio silenzioso che solo lei aveva voglia di attraversare, per raggiungermi.
Lei sta per sposarsi e me l’aspettavo da un po’, tutti se l’aspettavano, ma io, più di chiunque, riesco a cogliere il lato ironico della cosa.
Me l’ha detto mesi fa, con un sorriso, senza entusiasmo, ma piena di serenità; poi mi ha chiesto quando lo farò io “ché ORMAI è ora!”.
Poi basta, nessun particolare nessun progetto condiviso.
Le distanze, su di noi, hanno avuto la meglio, per quanto ci giurassimo il contrario quasi ogni giorno, a suo tempo.
Ho fatto passi da gigante, negli ultimi 10 anni, ed ho voluto farli da sola, tutte le volte.
Lei non riusciva a capirlo, questo, ed io non avevo il tempo, i mezzi, la voglia per spiegarlo.
Adesso la guardo da lontano, anche quando ci troviamo insieme, ridendo come sempre, e capisco che l’ha imparato, dopotutto.
E che, in qualche modo, è un’altra cosa che abbiamo affrontato insieme, senza saperlo.

Categorie: Beyond, Ordinary li(f)e | 4 commenti

Navigazione articolo

4 pensieri su “Lei.

  1. Ormai è ora… di capire che la vita non è un calendario con le feste già fissate. Non per tutti arriva il Ferragosto o il veglione di Capodanno.
    E non serve aspettare il 29 febbraio per essere felici.

  2. firesidechats21

    “ché ORMAI è ora!”

    Che ansia D:

What d'you think about this?

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

